La bellezza è tutt'intorno a noi.
Riuscire a scorgerla è il segreto di una vita appassionata.

venerdì 23 maggio 2008

mediterraneamente



pensando a Chiara, a Rita, a Vale, a Jens, a Roberta e a Mr.Fragola, che è leccese pure lui!

martedì 20 maggio 2008

a los que siguen caminando por el mundo

"Chi viaggia apprende innanzitutto di non potere mai veramente avere una casa,
uno spazio ritagliato nell'infinito dell'universo,
ma solo sostarvi,
per una notte o per tutta la vita
con rispetto e gratitudine"


grazie Valen per avermi accompagnato con tanto entusiasmo per le lucenti strade della nostra Argentina querida.

giovedì 15 maggio 2008

still thinking.

mais pourquoi passer par la souffrance quand on détient les moyens d'atteindre un changement sans devoir recourir à la violence?

mercoledì 14 maggio 2008

Why America and not Colombia?

dopo aver chiarito alla classe che il 1492 è l'anno della scoperta dell'America, il mio caro collega ha voluto "sbulaccarci" ed ha iniziato a parlare non solo di Cristoforo Colombo, ma anche di altri navigatori...Magellano, Caboto, e di Amerigo Vespucci: a questo punto la domanda è sorta spontanea: perchè l'America si chiama "America" e non "Colombia"?
purtroppo però la risposta, così scontata per noi due, è diventata un vero e proprio dilemma per la nostra affollatissima classe d'italiano (4 ragazze e 2 ragazzi); fino a quando il migliore dei miei alunni rilancia:
"because he (C.Colombus) arrived to Colombia first?!"

ogni giorno una sorpresa diversa, thanks to the Aussies.

lunedì 12 maggio 2008

se le stelle avessero ragione, allora...

secondo due diversi oroscopi letti negli ultimi giorni {i giornali qui non mi sembra che rivelino grandi verita' sul mondo: bensi' deprimenti e spaventevoli sanguinose vicende di cronaca nera, roba da chiudersi in casa e non uscirne piu', reazione comunque inutile poiche' l'eventuale serial raper e/o killer ci s'intrufola da se', in veste di persona fidata...
notizie un po' piu' "sane" (1kg di carta stampata fra cronaca esteri sport footy real estate annunci viaggi bambini etc.etc.) vengono normalmente lasciate per il sabato - giorno di riposo e di meditazione, dedicato allo svago ed alla famiglia, che si trasforma cosi' in nuovo materiale divulgativo per la settimana seguente: un interessante approfondimento su come salvarsi dall'aggressione di uno squalo era oggi l'argomento principale della stampa mattutina}.

ma tornando all'oroscopo...allora, questa settimana le stelle mi dicono "...Sag, what you teach is what you need to learn..." beh, anch'io a volte me lo sono ripetuta, pero', ci son rimasta un po' male!!!
e che "this week I will meet 'much marriage material'"...ahahah

ripetizioni d'italiano da autodidatta e matrimonio all'orizzonte: questo il mio futuro, secondo le stelle.
???

venerdì 9 maggio 2008

aussie animals

avvistato ieri sera opossum funambolo.


sabato scorso invece ho ricevuto il temutissimo avvertimento da parte di un odiosissimo magpie:

"Magpies generally swoop from behind, and without warning, so attacks can be somewhat terrifying, particularly to children"

Laura va per la prima volta in citta': sola per la strada, una pressione sulla mia testa: controllo, respiro di sollievo al constatare che per lo meno non e' cacca di piccione; eppure non scorgo niente o nessuno nel raggio di 20-30 metri...cosa puo' essere stato??? mi ritornano in mente le parole di Michaela (l'insegnante slovacca d'inglese del college; collega e compagna di lunghi pomeriggi a base di caffe' e specialita' greche): "uccellacci che per difendere il nido ti inseguono e ti beccano, perche' ti vedono come una minaccia per i loro piccoli".

stupita, allibita: - allora era vero!
la mia sorda risata, un signore passa, con un sorriso ebete continuo a camminare per le enormi strade di Melbourne: fortunatamente, non sara' solo il simpatico volatile a darmi il benvenuto, ma anche il jazz festival con il suo freestage a federation square!

http://en.wikipedia.org/wiki/Australian_Magpie/
http://www.melbournejazz.com/v2008/index.php?act=freestage&op=2/

...ora capisco perche' tanti in Oz portano il cappello, ma quale sole??? magpies!!!

giovedì 8 maggio 2008

6.28 PM in OZ

pas grand-chose à dire ce soir.
pas mal de nouvelles des amis 'oversea'.

je suis toujours contente d'etre ici en australie, meme s'il y a des 'meme si'.
les voitures? la société? l'indifférence de quelques uns? les 'shopping centres'???

je ne crois pas que la distance des autres pays soit une bonne excuse pour fermer les yeux sur le monde; mais au contraire, une bonne raison pour regarder plus loin.